armadi rack

Armadi rack personalizzati: ecco perché conviene affidarsi al custom

Tecnologia

Il mondo degli armadi rack è un mondo tutto da scoprire. Queste strutture contengono i componenti hardware fisici all’interno di scaffali a struttura standardizzata (19”). Per questo motivo, trovare un armadio rack non è così difficile: le misure universali rendono facile l’adattamento delle vecchie componenti ai nuovi sistemi contenitivi.

Cosa contiene un armadio rack

Questi armadi contengono in modo ordinato e facilmente accessibile tutte le componenti hardware necessarie all’azienda: router, server, switch, strumenti di misura e via dicendo. L’alloggiamento è, come abbiamo detto, standard per le misure interne, in modo da potersi adeguare di volta in volta alla strumentazione già in tuo possesso. Quello che può variare sono le dimensioni globali della struttura ed altri piccoli accessori come dissipatori, clamps e quant’altro. In caso di guasto o di qualche problema, il singolo pezzo può essere sostituito senza andare a ledere l’insieme delle altre componenti.

Armadi rack personalizzati

La questione si complica nel caso di necessità specifiche in termini di dimensioni globali, accessori e personalizzazioni.

  • Dissipatori
    I dissipatori sono accessori necessari a mantenere i vari elementi presenti nell’armadio rack a temperatura di funzionamento. Infatti, la presenza di tutti queste componenti in un unico spazio può generare un surriscaldamento dannoso per l’efficienza del sistema. Questi dissipatori servono a mantenere basse le temperature e garantire un corretto funzionamento dei singoli elementi.
  • Gruppi di continuità
    Servono per evitare danni o interruzioni di funzionamento in caso di momentanea sospensione della corrente elettrica. In questo modo, gli elementi continueranno a funzionare, dandovi tutto il tempo di risolvere il problema ed evitando danni anche ingenti alla strumentazione e al loro funzionamento.
  • Clamps di serraggio
    Sono delle fascette pensate appositamente per gli armadi rack, in modo da mantenere la presa senza arrugginirsi né smollarsi

Affidati agli esperti

Il fai-da-te, quando si parla di componenti così delicate e importanti, è sempre meglio evitarlo. Cerca un’azienda in grado di realizzare un armadio-rack 19” che sia all’altezza delle tue aspettative, in grado di fornire anche un servizio di realizzazione e customizzazione di accessori e dissipatori che si adattino alle tue esigenze.