asfalto riciclato

Asfalto riciclato: tutti i vantaggi di Life Nereide

Attualità

Life Nereide è un progetto finanziato dall’Unione Europea e supportato dall’Università degli Studi di Pisa per la creazione di un asfalto riciclato ed a basso impatto ambientale. Può sembrare un’utopia, invece è già realtà: questo nuovo asfalto poroso ed ecologico sta già facendo parlare di sé e ci sta dimostrando come sia possibile riciclare nel rispetto dell’ambiente anche cose che non ci saremmo mai aspettati di poter riciclare.

Life: cinque progetti toscani

Il programma di finanziamento Life stanziato dall’Unione Europea che prevede un’investimento complessivo di  222.700.000 euro. I progetti italiani valgono 81,6 milioni, di cui 5,9 andranno ai progetti nati in Toscana. Cinque progetti su biodiversità, gestione ambientale, informazione e ricerca: tra cui, appunto, Life Nereide.

L’asfalto riciclato Nereide

Nereide sta per: Noise Efficiently REduced by recycleD pavEments, letteralmente “rumore efficientemente ridotto dall’asfalto riciclato”. L’asfalto in questione, infatti, si caratterizza per l’utilizzo di pneumatici esausti uniti ad aggreganti e bitume anch’essi riciclati. In questo modo, oltre a ridurre il quantitativo di materiale ex-novo utilizzato, sarà possibile riciclare in modo funzionale anche pneumatici fuori uso che altrimenti sarebbero difficili da smaltire – oltre che costosi.

L’impatto ambientale dell’asfalto è noto; un progetto del genere consentirà un risparmio notevole anche per le operazioni di sistemazione delle strade – che attualmente i comuni stentano a realizzare proprio a causa degli ingenti costi. Il progetto sta ancora definendo la miscela giusta da poter porre come linea guida per le Amministrazioni Pubbliche, ma i vantaggi sono già chiari:

  • riduzione dell’inquinamento sonoro di 5dB
  • risparmio economico
  • riciclo consapevole degli pneumatici fuori uso
  • riduzione dell’utilizzo di materiali ex-novo
  • aumento della durata media dell’asfalto

Possibilità

Il progetto toscano è sicuramente un’ottimo trampolino di lancio per la realizzazione di strade in perfette condizioni e dal ridotto impatto ambientale. Per contribuire alla realizzazione di questi progetti, è sempre bene fare riferimento ad aziende specializzate per lo smaltimento dei rifiuti a Brescia: nel nostro piccolo, possiamo sempre fare qualcosa di più per la ricerca e la sperimentazione.