PEC

PEC: questa sconosciuta. Eppure è un valido strumento lavorativo

Tecnologia

Anche se la PEC esiste già da qualche anno, poche persone sono consapevoli delle potenzialità del suo utilizzo. In realtà, questa tipologia di posta elettronica non è così difficile nel funzionamento, a differenza di quanto la maggioranza dei suoi utilizzatori erroneamente pensi. D’altronde, la Posta Elettronica Certificata è obbligatoria non solo per società e pubbliche amministrazioni, ma anche per professionisti e ditte individuali. Dal 1º luglio 2013 le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione dovrebbero avvenire solo via PEC. Scopriamo insieme perchè.

PEC e validità legale

Posta Elettronica Certificata: per definizione, questa tipologia di e-mailing ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. L’avviso ne garantisce l’avvenuto invio e la consegna. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente o criptato.

Per questo motivo, la PEC ha validità legale anche in caso di processo, soprattutto nel caso in cui servano garanzie di comunicazione che nessun altro mezzo può dare. Semplice ed efficace, permette di dare una data sicura e precisa per qualsiasi documento, compresa la garanzia di avvenuta consegna e visualizzazione.

E’ uno strumento obbligatorio, ma oltre che tale deve essere utilizzato al meglio per poter gestire al meglio tutte le comunicazioni ufficiali relative all’attività e/o all’azienda.

Come ottenere un indirizzo PEC

Ci sono servizi di hosting che offrono anche la possibilità di creare PEC su misura, ma per questioni di comodità è meglio rivolgersi ad una web agency che realizzi PEC Brescia da visualizzare ovunque e dovunque ti trovi. Grazie alla webmail, sarà davvero semplice controllare i messaggi in qualsiasi momento della giornata.

Va da sè che un mezzo così potente e preciso, oltre che sicuro – infatti questi indirizzi sono protetti da antivirus ed antispam – dovrebbe essere utilizzato maggiormente e in tutte le sue possibilità, in sostituzione alla posta tradizionale, che resta comunque valida per altre comunicazioni meno urgenti o importanti.