stile mediterraneo

Stile mediterraneo: alcune idee per arredare la tua casa

Design

Pietra, bianco e legno sono la base dello stile mediterraneo. Se ami il mare, la sabbia e i colori del Mediterraneo – bianco, azzurro, blu – allora questo stile può essere un’ottima idea per arredare la tua casa. Ecco alcune idee e alcuni consigli per realizzare uno stile mediterraneo perfetto ed integrato alla tua abitazione.

Stile mediterraneo fin dall’esterno

Se ne hai la possibilità, anche l’esterno della tua casa può rispecchiare appieno lo stile di vita mediterraneo: opta per muri bianchi intonacati a calce, giardini decorati con olivi e sassi bianchi per le aiuole. Il bianco è il colore principale delle case del sud Italia: in questo modo, fin dall’ingresso sembrerà di entrare in una residenza pugliese o siciliana.

Pavimenti, soffitti, pareti

Bianco, azzurro, pietra, legno: Mediterraneo significa anche natura selvaggia, colori del cielo e del mare. Per le pareti, meglio optare per un bel bianco, eventualmente con qualche decorazione azzurra, ma senza strafare: vi permetterà di giocare sull’arredo. Se avete delle travi a vista, dipingerle aumenterà ancora di più l’effetto mediterraneo. Una colorazione imprecisa aumenta ancora di più l’effetto natural d’insieme. Anche pietre intonacate a calce e lasciate a vista contribuiscono a ricreare un ambiente unico ed in pieno stile.

Per i pavimenti, le soluzioni sono due: si può optare per mattonelle effetto pietra chiare – tonalità pastello come rosa cipria o bianco sporco, oppure per un parquet grezzo. Il risultato è un pavimento che non stanca, piacevole al tatto ed in linea con il concept dell’intera struttura.

Stile mediterraneo e arredo

Una volta impostata una base candida e uniforme, si può giocare con l’arredo: libero spazio all’azzurro e al blu, ma anche al bianco. Se volete virare verso lo stile siciliano, qualche tocco di giallo e di verde – in grado di richiamare le famose maioliche – vi aiuterà a rallegrare l’effetto finale. Corde, legni e cuscini completano un arredo semplice ma fortemente legato alla tradizione. Libero spazio anche alle tonalità del tortora e del beige, che contribuiscono con un tocco moderno e di tendenza a creare una casa piacevole da vivere.